Tripperia

La lavorazione di Trippa e Lampredotto è una forma d’arte.

About Us

Le origini

Tutto parte da San Frediano, storico quartiere fiorentino. Qui, nel lontano 1890, Guido Bambi e la moglie Rina avviarono una bottega di trippa in via di Camaldoli.
Oggi, giunti alla quinta generazioni di trippai, la famiglia Trapani gestisce l’attività nella propria sede di Barberino di Mugello.
Con lo stesso spirito di allora, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Sono nato nel quartiere di San Frediano con la mia famiglia, son cresciuto a brodo di trippa e a fumo di trippa perché vivevo sopra la tripperia di casa. Arrivare a questi livelli per me è il massimo. Non sarà nulla per altre persone, ma per me vuol dire veramente tanto.

Tiziano Trapani

Lo Staff della Tripperia

Linea Produttiva

L'azienda

Nel 1978 nasce Nuova Tripperia Fiorentina. Da piccolo magazzino a Barberino di Mugello, l’azienda è cresciuta negli anni fino ad affermarsi oggi come autentico leader di mercato.
Le tecnologie più avanzate si affiancano ai processi artigianali nella perfetta sintesi tra innovazione e tradizione.
L’obiettivo è quello di valorizzare prodotti e ricette fortemente radicate nel territorio toscano e nella cultura popolare fiorentina, tutelando sapori antichi e spesso dimenticati.

Linea Produttiva

La produzione

I sistemi di ispezione accompagnano tutto il ciclo produttivo. Selezioniamo con estrema cura le materie prime e ogni successiva fase di lavorazione è sottoposta a controlli approfonditi. Gli ambienti a temperatura controllata garantiscono l’assoluta qualità del prodotto finale.
Scegliamo il metodo a cottura lenta per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei prodotti, offrendo piatti che rispecchino il gusto della tradizione.